La squadra di calcio Hellas Verona, che milita in serie A, è un potenziale obiettivo di acquisizione per un gruppo di investitori statunitensi. La società veneta, in mano oggi ad un imprenditore italiano, Maurizio Setti, che la presiede, starebbe per passare di mano.
Chi è Presidio
Presidio Investors, gruppo di private equity con sede ad Austin, in Texas, specializzato in operazioni di società di medie e piccole dimensioni, sta raccogliendo fino a 75 milioni di euro per la quota di controllo nella squadra di Serie A. Lo riporta l’agenzia Usa Bloomberg dopo aver letto un documento sull’operazione. Presidio punta su «attività di nicchia in crescita», spiega la stessa società sul proprio sito, nei settori della tecnologia, dei media e dei servizi finanziari.
Hellas Verona, fondata nel 1903 da un gruppo di studenti greci, sarebbe disposta a vendere sia una quota di controllo, che una di minoranza. Al momento non ci sono ancora offerte sul tavolo.
Le squadre di calcio in mano a investitori Usa
Negli ultimi anni, fondi e imprenditori americani hanno investito molto nelle squadre di calcio europee. In Italia, club come Atalanta, Fiorentina, Genoa, Inter, AC Milan, Parma, Roma e Venezia, sono tutti sotto il controllo di soggetti statunitensi.
Hellas Verona è di proprietà di Maurizio Setti, co-fondatore di Antress Industry SpA, una holding di partecipazioni incentrata sulla moda. La squadra ha vinto il suo primo scudetto nella stagione 1984-85, era una presenza fissa nel calcio europeo dei club a metà degli anni '80. Gioca le partite in casa nello storico Stadio Bentegodi, che ha una capienza di circa 40.000 persone. La squadra è attualmente al 14° posto nella serie A italiana e ha giocato davanti a una media di 25.000 spettatori locali. (riproduzione riservata)