Borse oggi in diretta | Giornata di massimi storici per il Ftse Mib, in rialzo dell’1,3% a 53.540 punti. Sul podio Avio, StM e Prysmian
Borse oggi in diretta | Giornata di massimi storici per il Ftse Mib, in rialzo dell’1,3% a 53.540 punti. Sul podio Avio, StM e Prysmian
Grande attesa sui conti di SpaceX dopo l’ipo e lo scivolone. Bene Leonardo e Prysmian.  Lo spread Btp/Bund è in calo a 78 punti, col rendimento del decennale al 3,88%. Sul valutario, l’euro scambia a 1,1521 dollari

di Elena Dal Maso e Giulia Venini   04/08/2026 08:20

Ftse Mib
53.540,50 17.40.00

+1,26%

Dax 30
26.202,35 18.00.00

+0,77%

Dow Jones
54.127,81 18.36.47

+1,79%

Nasdaq
26.459,34 18.31.48

+2,10%

Euro/Dollaro
1,1520 18.16.49

-0,05%

Spread
76,47 17.29.53

-4,10

  • Ore 15:30 Altro record per il Ftse Mib a quota 53.543 punti (+1,3%). Sprint di Atm ed Avio, scendono i titoli petroliferi
  • Ore 12:00 Piazza Affari accelera a nuovi massimi: corrono Prysmian, Leonardo e StM
  • Ore 9:15 Piazza Affari ai massimi con StM e Prysmian. Reno in secca, ai minimi da 150 anni
  • Ore 8:30 Europa attesa in rialzo ai massimi. Reno in secca, ai minimi da 150 anni. Focus su Stellantis e Banca Ifis

Giornata di nuovi massimi storici per il Ftse Mib, che ha terminato gli scambi in rialzo dell’1,26% a 53.540 punti, dopo aver raggiunto un picco intraday di 53.612 punti. Il principale listino milanese è maglia rosa d'Europa (Dax +0,7%, Ftse 100 +0,2%, Cac 40 +0,6%; Ibex 35 +0,2%) e vede in cima al podio dei titoli Avio (+4,7%)StMicroelectronics, che ha portato a casa un +3,6% sulla scia degli acquisti nel settore a Wall Street.

Prysmian ha guadagnato il 3,5% all’indomani della maxi acquisizione negli Usa, mentre Leonardo è salita del 3,3% dopo che Intesa Sanpaolo ha alzato da 61,5 a 62,3 euro il target price (+3,4% a 56,57 euro), confermando la raccomandazione neutral. A seguito dei conti gli analisti hanno inoltre aumentato le previsioni sull’ebitda 2026-2030 dell'1,6% e le stime sul risultato netto dell’1,8%.

Oggi le utility sono state oggetti di vendita contestualmente ai cali sul petrolio. Così Eni ha ceduto quasi il 2%, Snam l’1,3%, Inwit l’1% ed Hera lo 0,5%. In rosso anche Campari (-1,8%) e Buzzi, che ha lasciato sul terreno l’1,3% a causa di un utile netto in calo a 324,5 milioni, rispetto ai 389,8 milioni dello stesso periodo nel 2025.

Lo spread Btp/Bund è in calo a 78 punti, col rendimento del decennale al 3,88%. Sul valutario, l’euro scambia a 1,1521 dollari.

Banche in rialzo, a Piazza Affari ancora conti in arrivo

Banca Ifis ha registrato un progresso dello 0,54% dopo aver chiuso il primo semestre 2026 con un utile netto di 8 milioni di euro (88 milioni l’anno scorso). Il dato include i 30 milioni di rettifiche e accantonamenti riconducibili agli esiti delle attività di revisione interna a seguito dell’ispezione di Bankitalia

La settimana è ancora ricca di conti. Domani sarà la volta di Banco Bpm (+2%), di Bper (+2,1%) e di Bff Bank (+4%), giovedì di Generali (+0,8%) e Banca Sistema (-0,34%), mentre venerdì pubblicherà i risultati il Monte dei Paschi di Siena (+0,9%).

Petrolio in calo dopo le dichiarazioni di Bessent

Un accordo tra Iran e Usa potrebbe essere dietro l’angolo, come affermato alla Cnbc dal segretario del Tesoro americano Scott Bessent. «Siamo in trattative con gli iraniani», ha affermato. «C’è la possibilità che si raggiunga un accordo oggi o domani per riaprire Hormuz e procedere verso una posizione più normalizzata in questo conflitto».

L’intesa consentirebbe la libertà di movimento nello Stretto, sciogliendo il dubbio sulla possibilità che all’Iran fosse permesso di imporre un pedaggio. «Sarebbe libertà di movimento», ha detto Bessent. «Anche se la situazione è rimasta un po’ incerta negli ultimi giorni, abbiamo visto diverse navi uscire anche adesso».

Dopo le dichiarazioni del segretario, i futures sul Wti sono scesi di circa il 6%, attestandosi sotto i 75,9 dollari al barile. Brent in calo del 5% a 79,5 dollari.

 Ore 15:30 Altro record per il Ftse Mib a quota 53.543 punti (+1,3%). Sprint di Atm ed Avio, scendono i titoli petroliferi

Alle 15:30 il Ftse Mib continua ad aggiornare i massimi segnando un rialzo dell’1,3% a 53.543 punti. Avio è in testa con un progresso del 4%, seguita da Leonardo (+3,86%), Prysmian (+3,7%) e StM (+3,35%). In rosso Campari (-1,9%), Eni (-1,7%), Amplifon (-1,2%) e Inwit (-1,15%). Spread Btp/Bund a 77 punti. 

Wall Street apre la seduta in territorio positivo. Brent e Wti sono in calo a 80 e 76 dollari dopo che il segretario al Tesoro americano Scott Bessent ha detto che oggi o domani è atteso un accordo con l’Iran. 

Ore 12:00  Piazza Affari accelera a nuovi massimi: corrono Prysmian, Leonardo e StM

Alle ore 12 circa il Fitse Mib aggiorna i massimi (+1,1%) a 53.453 punti con Leonardo (+3,8%), StM (+2,7%), Avio (+2,6%) e Unicredit (+2,4%). In calo Amplifon (-2%), Campari (-1,6%), Inwit (-1,1%) e Diasorin (-0,85%). Sale il petrolio del 2,8%, il Wti tocca 82,2 dollari, il Brent 86,1.

Ore 9:15 – Piazza Affari ai massimi con StM e  Prysmian. Reno in secca, ai minimi da 150 anni

Piazza Affare apre martedì 4 agosto ai massimi storici, tocca 53.261 punti con un rialzo dello 0,7%, trainata da StM, Prysmian (+2,4%), Avio e Leonardo (+2% circa). In calo Amplifon (-1,7%), Diasorin, Campari (-1%) e Moncler (-0,7%).

 Ore 8:30 – Europa attesa in rialzo ai massimi. Reno in secca, ai minimi da 150 anni. Focus su Stellantis e Banca Ifis

Lo Eurostoxx 600 indica un rialzo dello 0,45% delle borse europee, martedì 4 agosto, dopo un’Asia volatile. Le borse mondiali si mantengono vicino ai massimi storici dopo il rally guidato dai titoli tecnologici a Wall Street che ha fatto seguito a un mese caratterizzato da forte volatilità.

L'indice MSCI All Country World si mantiene intorno a quota 1.130 punti, poco sotto il record storico di 1.136,59. Nella seduta di lunedì il rialzo dei titoli tecnologici ha spinto l'S&P 500 a un passo dai massimi assoluti. A trainare il comparto è stata ancora una volta Palantir Technologies, che nelle contrattazioni after-hours è balzata del 15% dopo aver rivisto al rialzo le previsioni su ricavi e utili per l'intero esercizio.

Da segnalare, oggi, i primi dati del mercato del lavoro in arrivo dagli Usa (Jolts) e la trimestrale di SpaceX, attesissima dopo i forti crolli visti nelle scorse settimane.

Cinque cose da sapere – Martedì 4 agosto

1. Futures Usa in rialzo, continua la corsa della tecnologia
I futures su Wall Street si muovono in territorio positivo, con quelli sull'S&P 500 vicini ai massimi storici e quelli sul Nasdaq 100 ancora in rialzo, segnalando una possibile prosecuzione del rally guidato dai titoli tecnologici. A sostenere il sentiment è Palantir, che ha alzato le previsioni su ricavi e utili per l'intero anno grazie alla forte domanda per le proprie soluzioni di analisi dei dati basate sull'intelligenza artificiale, definita «straordinaria». In Asia, invece, il Kospi sudcoreano è rimasto molto volatile, alternando rialzi e ribassi, mentre i titoli tecnologici hanno in generale perso terreno.

2. Europa attesa in rialzo, riflettori sulle trimestrali
Anche i futures europei indicano un avvio positivo delle contrattazioni, in una giornata ricca di risultati societari. HSBC ha battuto le attese sugli utili e ha ripristinato il programma di acquisto di azioni proprie, sospeso in occasione dell'acquisizione di Hang Seng Bank. Lufthansa ha invece riportato un calo degli utili, penalizzata dall'aumento dei costi del carburante. Attesi inoltre i conti di BP, Continental e Bayer.

3. Lo yen interrompe il rally, resta alta l'attenzione sugli interventi
Lo yen interrompe la serie positiva dopo le indiscrezioni su possibili nuovi interventi delle autorità, in seguito all'azione coordinata della scorsa settimana tra Stati Uniti e Giappone. I mercati guardano ora alla possibilità che la valuta giapponese possa rafforzarsi oltre quota 155 per dollaro. Intanto, il mercato obbligazionario nipponico è stato indebolito dalla scarsa domanda registrata nell'asta dei titoli di Stato decennali.

4. Il Brent torna sopra gli 85 dollari
Il Brent risale oltre gli 85 dollari al barile dopo che il presidente Donald Trump ha definito la sua ultima proposta di dialogo con l'Iran «l'ultima occasione» per raggiungere un accordo. Teheran ha negato l'esistenza di negoziati diretti con Washington, ma ha confermato progressi nei colloqui con l'Oman per favorire il traffico navale attraverso lo Stretto di Hormuz.

5. Il Reno ai minimi da 150 anni, balzano i costi del trasporto
Il livello delle acque del Reno è sceso ai minimi da quasi 150 anni a causa dell'ondata di caldo e della siccità che colpiscono l'Europa. Nel punto critico di Kaub il livello del fiume è il più basso dall'inizio delle rilevazioni, nel 1880. Le chiatte sono costrette a ridurre il carico per poter navigare, facendo impennare i costi del trasporto fluviale. In particolare, il costo per spedire gasolio da Rotterdam a Karlsruhe ha raggiunto il livello più elevato da quando Bloomberg ha iniziato a monitorare questi dati nel 2009.

A Piazza Affari occhio a…

Ferragamo ha chiuso il primo semestre 2026 con un utile netto di 1,5 milioni di euro, rispetto a una perdita adjusted di 16 milioni un anno prima, grazie a miglioramento del business direct-to-consumer e dalla disciplina sui costi.

Le immatricolazioni di auto in Italia del gruppo Stellantis nel mese di luglio sono salite del 3,8% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, con una quota di mercato pari al 25,9%, secondo calcoli Reuters su dati diffusi dal ministero dei Trasporti. Per l'intero mercato in Italia sono state immatricolate 123.184 vetture lo scorso mese, con una crescita su anno del 3,9%

Juventus ha raggiunto un accordo col Sassuolo per la cessione a titolo temporaneo di Vasilije Adzic a fronte di un corrispettivo di 500.000 euro. Il Sassuolo ha l'opzione di acquisire a titolo definitivo il calciatore a fronte di un corrispettivo di 12 milioni di euro.

Anima Holding ha chiuso il primo semestre 2026 con un utile netto consolidato di 158,8 milioni di euro, in crescita del 3%, sostenuto dall'aumento delle commissioni di incentivo.

Risultati primo semestre: Buzzi, Credem, Banca Ifis, Safilo. (riproduzione riservata)