Borse oggi in diretta| Piazza Affari in calo con le borse ai massimi. Rimbalza Stellantis, vendite su Mps nonostante il dividendo al 10%
Borse oggi in diretta| Piazza Affari in calo con le borse ai massimi. Rimbalza Stellantis, vendite su Mps nonostante il dividendo al 10%
Le borse mondiali arrivano da nuovi massimi storici toccati grazie a Wall Street e al rally del Nikkei, spinto dai titoli tech e del software, con il balzo di Softbank. Prosegue la stagione delle trimestrali, Mps chiude il 2025 con profitti per oltre tre miliardi e promette un maxi dividendo

di Elena Dal Maso 10/02/2026 08:25

Ftse Mib
46.837,14 10.28.01

+0,03%

Dax 30
25.055,19 10.27.39

+0,16%

Dow Jones
50.135,87 10.27.22

+0,04%

Nasdaq
23.234,20 7.25.15

+0,90%

Euro/Dollaro
1,1917 10.12.43

+0,04%

Spread
61,15 10.42.51

-0,58

Piazza Affari apre volatile attorno alla parità, martedì 10 febbraio, il Ftse Mib si muove attorno a 46.812 punti, poco dpo vira in rosso e cede lo 0,3%. Bene Stellantis (+3%), Brunello Cucinelli (+2,72%), Mediobanca (+2,71%), Moncler (+2%). In calo Mps (-3%), Unipol (-2,9%), Tenaris (-1,15%) e Generali (-1,06%).

Ore 8:20  – Europa attesa cauta, occhio a Mps e al super dividendo. Borse mondiali ai massimi storici

Dopo un altro rally del Nikkei grazie alla vittoria secca della premier Sanae Takaichi, i mercati azionari europei si preparano ad aprire poco mossi martedì, dopo un rally di due giorni, mentre gli investitori assumono un atteggiamento più cauto in vista di dati macro in pubblicazione negli Stati Uniti che potrebbero influenzare le aspettative sulla politica monetaria della Federal Reserve. Lunedì, le borse sono salite grazie a notizie societarie positive e a dati che hanno mostrato un netto miglioramento della fiducia degli investitori nell’Eurozona a febbraio.

Martedì i mercati analizzeranno i dati sulla disoccupazione in Francia e la produzione industriale in Turchia. Standard Chartered ha annunciato che il cfo Diego De Giorgi lascerà l’incarico con effetto immediato, mentre il marchio del lusso Gucci, appartenente al gruppo Kering, ha registrato un calo delle vendite nel quarto trimestre. Nel pre-market, i futures sullo EuroStoxx 50 e EuroStoxx 600 si muovono sostanzialmente invariati.

Rally delle azioni mondiali trainato dal tech

Le azioni mondiali hanno esteso il rally toccando nuovi massimi storici grazie all’accelerazione dei titoli tecnologici statunitensi, che ha alleviato le pressioni sui mercati dopo le preoccupazioni per l’eccessiva spesa legata all’intelligenza artificiale. L’Msci All Country World Index è salito dello 0,2%, toccando un nuovo record, mentre le borse asiatiche hanno corso a loro volta trainate dai titoli tech come SoftBank Group. Il rally sarà messo alla prova più tardi martedì, con i futures sugli indici azionari statunitensi in calo dello 0,1%, dopo che l’S&P 500 ha chiuso vicino ai massimi lunedì.

Intanto lo yuan è balzato al livello più forte da maggio 2023, dopo indiscrezioni secondo cui la Cina avrebbe chiesto alle banche di limitare le loro partecipazioni nei Treasury statunitensi. Il dollaro è rimasto sostanzialmente invariato, mentre l’oro è sceso dopo due sedute di rialzi, con gli investitori che hanno preso profitto in un mercato volatile e ancora alla ricerca di una direzione chiara dopo una correzione storica. In calo anche l’argento.

I guadagni azionari hanno segnalato un allentamento delle preoccupazioni sul tema dell’IA, esplose nelle ultime due settimane e che avevano colpito duramente le società software, pesando sui titoli tecnologici a più alta spesa. 

«È importante sottolineare che la recente volatilità ha già eliminato gran parte dell’eccesso di euforia, in particolare nei titoli tecnologici e legati all’IA con valutazioni elevate», il commento di Tareck Horchani, responsabile del prime brokerage dealing di Maybank Securities a Singapore. «Il posizionamento è ora più pulito, i premi per il rischio appaiono più ragionevoli e i mercati stanno entrando in questa fase partendo da basi più solide».

I titoli dei semiconduttori europei e statunitensi potrebbero essere particolarmente vivavi, martedì, dopo che Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc) ha registrato a gennaio la crescita delle vendite più rapida degli ultimi mesi, segnale di una domanda globale per l’IA ancora sostenuta, nonostante persistano i timori di una bolla nel settore. Il produttore di chip per Nvidia ha registrato un aumento del 37% dei ricavi a gennaio, saliti a 401,3 miliardi di dollari taiwanesi (12,7 miliardi di dollari), superando il +30% di crescita dei ricavi atteso da Tcmc per l’intero anno. 

A Piazza Affari occhio a…

Mps chiude il 2025 con un utile netto di gruppo di 3,036 miliardi di euro, in crescita rispetto agli 1,95 miliardi dell'esercizio precedente, grazie anche al contributo del consolidamento di Mediobanca nell'ultimo trimestre dell'anno e dopo gli effetti negativi della «ppa» (allocazione del prezzo di acquisto). Ai soci viene proposta la distribuzione di un dividendo di 0,86 euro, per un monte dividendi di oltre 2,6 miliardi di euro e un rendimento (dividend yield) del 10%.

Mps presenterà il nuovo piano industriale relativo alla business combination con Mediobanca il 27 febbraio, con un «focus sulla creazione di valore per tutti gli stakeholder». Viene inoltre segnalato che «hanno registrato un'accelerazione le attività finalizzate alla piena integrazione tra i due istituti bancari per il massimo sviluppo delle sinergie industriali annunciate con l'operazione».

Unicredit ha rivisto al rialzo le sue previsioni di utile 2026, dopo un risultato nel 2025 sopra le attese sostenuto dalle partecipazioni acquistate in altri istituti nell'ambito del piano di espansione guidato dall'ad Andrea Orcel.
La banca ha già effettuato accantonamenti in bilancio per coprire le penali che dovrà corrispondere ad Amundi.

Banco Bpm ha prezzato ieri un bond a 5 anni da 500 milioni di euroFerrari, cda su bilancio, segue conference call (15;00). Bff, cda su bilancio. (riproduzione riservata)