Non solo i conti correnti remunerati: Bbva entra anche nel mercato italiano dei mutui. La banca spagnola, che in Italia opera con un modello solo digitale, ha lanciato due nuovi prodotti: uno a tasso fisso e uno a tasso variabile sia per la prima che per la seconda casa. Entrambe le tipologie si potranno sottoscrivere online e all’inizio saranno disponibili solo in Lombardia, Veneto e Piemonte. Bbva ha precisato che sarà possibile anche surrogare mutui da altre entità e che finanzierà fino all’80% del valore per la prima casa e fino al 70% per la seconda casa.
+ Iscriviti a Follow the report, la newsletter di Francesca Gerosa con i migliori report di mercato pubblicati nella settimana da MF - Milano Finanza
I tassi di interesse offerti dalla banca spagnola sono il 2,99% per i mutui a tasso fisso e l’euribor più lo 0,26% per quelli a tasso variabile. «Il mercato italiano dei mutui è in crescita», afferma Javier Lipúzcoa, direttore digital banking di Bbva in Italia. «Si tratta di un prodotto innovativo poiché il cliente deve recarsi fisicamente davanti a un notaio solo per la firma del mutuo. Il resto del processo è completamente online: il cliente lo può completare comodamente a distanza con l’assistenza dei nostri consulenti».
Accordo con Axa partners e Quixa nelle assicurazioni
Bbva ha anche siglato un accordo con assicuratori del gruppo Axa per la commercializzazione di un’assicurazione di credit protection (protezione dei pagamenti) di Axa Partners Italia, abbinabile ai mutui per proteggere i clienti in caso di infortunio e malattia. La banca spagnola inoltre commercializzerà con Quixa (la compagnia digitale di Axa) l’assicurazione contro danni e incendi, che garantisce il valore di ricostruzione della casa in caso di sinistro.
L’ingresso nel mercato dei mutui italiano arriva poche settimane dopo il raggiungimento di mezzo milione di clienti nel Paese, risultato arrivato con ampio anticipo rispetto all’obiettivo prefissato all’arrivo in Italia nel 2021. Adesso si punta ai 650 mila clienti entro il 2024 per poi raggiungere il milione in uno-due anni. Il merito è delle offerte concesse sui conti correnti, che Bbva remunera a differenza delle altre grandi banche italiane e che hanno permesso di superare i 5 miliardi di depositi.
+ Iscriviti a Follow the report, la newsletter di Francesca Gerosa con i migliori report di mercato pubblicati nella settimana da MF - Milano Finanza
(riproduzione riservata)