Avio, Jefferies alza il rating sul titolo a buy: beneficia del trend di crescita della difesa Usa
Avio, Jefferies alza il rating sul titolo a buy: beneficia del trend di crescita della difesa Usa
La banca d’investimento prevede un margine limitato di espansione degli utili a breve termine , a causa degli elevati investimenti. Il forte aumento del portafoglio ordini guida però la crescita a lungo termine e supporta la valutazione

di Mario Olivari 07/01/2026 14:15

Ftse Mib
45.671,70 23.50.46

+0,25%

Dax 30
25.127,46 23.50.46

+0,02%

Dow Jones
49.266,11 0.31.29

+0,55%

Nasdaq
23.480,02 23.50.46

-0,44%

Euro/Dollaro
1,1658 0.50.52

-0,08%

Spread
68,77 17.30.12

-1,95

Jeffries premia l’espansione di Avio nel mercato Usa della propulsione missilistica. Il 7 gennaio 2025 la banca d’affari ha assegnato il rating buy (comprare) alle azioni dell’azienda di Colleferro. Il prezzo obiettivo si attesta sui 39,5 euro per azione, che implica un rialzo del 14,5% rispetto ai 34,5 euro del 7 gennaio (intorno alle 12:30).

Gli analisti ritengono che che Avio si sta «rapidamente diversificando per affrontare la carenza di fornitura di motori a propellente solido (Srm) negli Usa, espandendosi dalla sua base europea con i recenti investimenti per una struttura Srm in Virginia e le partnership con Lockheed Martin e Rtx .

Allo stesso tempo la banca d’investimento prevede un margine limitato di crescita dell’utile a breve termine - a causa degli elevati investimenti - stimando l’Ebitda a 34-35 milioni di euro, anche se il forte aumento del portafoglio ordini guida la crescita a lungo termine e supporta la valutazione.

L’accordo quadro tra Lockheed Martin e governo Usa

Gli specialisti di Jeffries individuano un fattore specifico che potrebbe sostenere sostenere le quotazioni di Avio. Il 6 gennaio 2025 Lockheed Martin ha annunciato un nuovo accordo quadro con il governo Usa per aumentare la produzione annuale di intercettori PAC-3 MSE da 600 a 2.000 missili in sette anni. E il gruppo aerospaziale italiano può trarne vantaggio.

Il 10 novembre Avio aveva infatti annunciato la sottoscrizione di un term sheet con l’azienda Usa al fine di supportare la realizzazione di uno stabilimento all’avanguardia di Srm negli Stati Uniti. Secondo l’accordo, la divisione Avio Usa servirà Lockheed Martin e altri clienti come fornitore indipendente e verticalmente integrato.

Giudizio positivo anche da Intesa Sanpaolo

Gli analisti di Intesa Sanpaolo sottolineano che l’intercettore PAC-3 MSE (utilizzato nel sistema di difesa aerea Patriot) rappresenta un’importante evoluzione rispetto alle precedenti varianti del PAC-3, incorporando un Srm a doppio impulso più grande che amplia significativamente il raggio d'azione e la quota di ingaggio. 

«A questo punto, non sappiamo se Avio fornirà gli Srm per gli intercettori PAC3 MSE di LM, ma non escludiamo questa possibilità - scrivono gli analisti di Intesa Sanpaolo - e consideriamo la notizia positiva perché dimostra che gli Stati Uniti sono seriamente impegnati ad aumentare massicciamente la produzione di intercettori nel lungo termine». (riproduzione riservata)