Ardian punta sul self-storage in Italia con l’acquisto della maggioranza di Casaforte. Il private equity francese affianca così un operatore leader nel settore in Italia ad altre due piattaforme francesi acquistate negli scorsi anni – Costockage e Atout-Box – per proseguire nella sua strategia di costruire una piattaforma paneuropea di self-storage.
Con l’acquisizione di Casaforte, Ardian arriva a 300 milioni di euro di investimenti nel settore, provando a cogliere l’opportunità di un settore ancora molto frammentato e da consolidare, ma sempre più in espansione. Il piano europeo di Ardian ora prevede l’investimento di almeno altri 200 milioni nei prossimi anni, con un focus principale su Spagna e Germania.
Casaforte è il leader di mercato del settore in Italia. Nonostante ciò, spiega una nota di Ardian, l’operatore possiede ancora «grandissima potenzialità di crescita» in un mercato, quello italiano, ancora poco sfruttato. In Europa, infatti, presenta il più basso numero di metri quadri pro-capite di self-storage. E anche il livello di conoscenza è il più basso del continente, essendo conosciuto solo dal 12% della popolazione.
Casaforte gestisce 24 centri sul territorio rappresentando circa 80 mila metri quadrati di superficie complessiva. Il portafoglio è prevalentemente concentrato nel Nord Italia, con una forte presenza in aree metropolitane chiave quali Milano, Torino, Genova, Bologna ma anche Roma. Manterrà un ruolo chiave il management team che ha guidato l’espansione di Casaforte, a partire dal suo fondatore e presidente Cesare Carcano.
«Questa operazione conferma la volontà di Ardian di rafforzare la dimensione europea del progetto self-storage. Guardiamo in particolare al Sud Europa, dove Italia e Spagna presentano ancora livelli di penetrazione significativamente inferiori rispetto ai mercati più maturi, pur beneficiando degli stessi trend strutturali – urbanizzazione, mobilità e riduzione degli spazi abitativi», spiega Rodolfo Petrosino, head of real estate Southern Europe e senior managing director di Ardian. Petrosino sottolinea che il gap tra domanda potenziale e offerta rappresenta «una delle opportunità più interessanti di creazione di valore nel settore» e aggiunge che Ardian sta già «guardando alcune realtà ad alto potenziale in Spagna, dove le discussioni sono già a uno stadio avanzato, valutando al contempo possibili opportunità in Germania».
«Siamo sicuri che l’esperienza del management team, unita al nostro supporto strategico e finanziario e al nostro network internazionale, possa consentire di rafforzare la leadership di Casaforte nel mercato italiano attraverso un piano di crescita organico e acquisizioni selettive», aggiunge Matteo Minardi, head of real estate Italia e managing director di Ardian. «La partnership con Ardian ci consentirà di accelerare ulteriormente lo sviluppo della società, rafforzando la nostra presenza nei principali centri urbani e cogliendo nuove opportunità di espansione, anche attraverso acquisizioni mirate», ha aggiunto Carcano. (riproduzione riservata)