Anthropic, la società guidata da Dario Amodei che sviluppa l’intelligenza artificiale Claude, ha concluso un round di finanziamento Series G da 30 miliardi di dollari, raggiungendo una valutazione record di 380 miliardi di dollari.
Anthropic sta cercando di tenere il passo di OpenAI, che lo scorso anno ha chiuso un round da oltre 40 miliardi di dollari guidato da SoftBank. Sviluppare e addestrare modelli di intelligenza artificiale è estremamente costoso, il che è uno dei motivi principali per cui le due società continuano a raccogliere somme così ingenti. Sono inoltre impegnate in una forte competizione con Google, che ha annunciato l'intenzione di sborsare fino a 185 miliardi di dollari nel 2026 in spese in conto capitale e sta investendo molto nei suoi prodotti Gemini.
Il round di Anthropic è stato guidato dal fondo sovrano di Singapore Gic e da Coatue Management. Hanno partecipato inoltre colossi tecnologici come Microsoft e Nvidia, oltre a investitori istituzionali tra cui JPMorgan Chase, BlackRock, Sequoia Capital, e fondi sovrani come il Qatar Investment Authority (Qia) e l'emiratina Mgx.
La valutazione è più che raddoppiata rispetto ai 183 miliardi di dollari della Series F conclusa nel settembre 2025. Inizialmente il round puntava a raccogliere circa 10-20 miliardi, ma l'elevata domanda degli investitori ha spinto la cifra finale a 30 miliardi.
Contestualmente all'annuncio, Anthropic ha annunciato dati di crescita significativi: la società ha raggiunto una revenue run-rate annuale di 14 miliardi di dollari, crescendo di 10 volte ogni anno negli ultimi tre anni (In pratica, si annualizzano i ricavi attuali ipotizzando che le condizioni rimangano costanti per i restanti mesi dell'anno).
Il solo strumento di programmazione AI, Claude Code, genera ora oltre 2,5 miliardi di dollari di run-rate, raddoppiando le entrate dall'inizio del 2026.
I capitali raccolti saranno utilizzati per l'espansione dell'infrastruttura di calcolo e lo sviluppo della ricerca sui modelli di frontiera (attualmente focalizzata su Claude 4.6). Anthropic ha inoltre confermato l'intenzione di raggiungere il pareggio di bilancio (break-even) entro il 2028, rafforzando così le voci di una imminente ipo nel corso del 2026. (riproduzione riservata)