Anthropic, l’AI capace di svolgere consulenza finanziaria mette in crisi il settore. Ecco perché
Anthropic, l’AI capace di svolgere consulenza finanziaria mette in crisi il settore. Ecco perché
Dopo le società di software-as-a-service (Sas) ora sono i consulenti finanziari a tremare di fronte a Claude Opus 4.6. E mentre i concorrenti rincorrono, il fondatore Dario Amodei ingaggia una filosofa per insegnare al suo modello AI i principi della morale e dotarlo di intelligenza emotiva

di Raffaele Crocitti  11/02/2026 14:04

Ftse Mib
46.510,83 17.40.00

-0,62%

Dax 30
24.856,15 18.00.00

-0,53%

Dow Jones
50.143,27 21.12.21

-0,09%

Nasdaq
23.098,52 21.07.55

-0,02%

Euro/Dollaro
1,1881 20.52.27

+0,19%

Spread
61,14 17.29.53

+0,11

Prima i software aziendali, poi i servizi legali, e adesso la consulenza finanziaria. Cadono uno dopo l’altro come tasselli di un domino e il dito che li spinge è quello di Claude Opus 4.6, il modello di AI più avanzato lanciato da Anthropic che, con i suoi aggiornamenti, si sta trasformando in una minaccia per molte aziende, come dimostra a Piazza Affari il calo delle società del risparmio gestito: Finecobank perde il 7,2%, Banca Mediolanum il 6,3% e Azimut il 3,4% intorno alle 14 nella seduta dell’11 febbraio.

Ma per partire dall’inizio, il 5 febbraio Anthropic, la startup nata nel 2021 da Dario Amodei, ha presentato Claude Opus 4.6, un aggiornamento al suo prodotto AI che è stato salutato come «la cosa più importante accaduta nell’AI dal lancio di ChatGpt», prendendo in prestito le parole di Dean Ball, senior fellow presso la Foundation for American Innovation.

Il motivo di tale entusiasmo sta nelle incredibili capacità di coding della sua AI, che riesce a eseguire attività prima riservate ai più esperti professionisti della programmazione.

Grazie agli aggiornamenti specifici per settore, Anthropic ha implementato nel suo prodotto la capacità di eseguire autonomamente operazioni legate al mondo legale, al management aziendale, all’analisi finanziaria e immobiliare.

Questi update hanno messo in crisi le società produttrici di software aziendali come Workday, Monday.com e Adobe, colonne portanti delle aziende globali dal boom di internet fino ai giorni nostri, e di applicativi per il mondo legale come LegalZoom.com e Thomson Reuters. Così, l’iShares Expanded Tech-Software Sector Etf è sceso del 24% da inizio anno, per timori che i modelli AI accelerino compiti che oggi i professionisti eseguono tramite software.

Anthropic e la consulenza finanziaria

Se il mondo del lavoro si appresta a una forte accelerazione nella rivoluzione AI di cui si parla da tempo, inatteso era l’impatto di Anthropic nel mondo della finanza.

Le azioni di società di dati e ricerca (come FactSet Research Systems) sono crollate dopo l’annuncio che Claude Opus 4.6 diventerà fondamentale nelle analisi finanziarie e nella creazione di fogli di calcolo.

Il pericolo sentito dal mercato, insomma, è che gli investitori si rivolgano sempre meno a consulenti professionali e si servano dei nuovi agenti AI.

Un’obiezione che potrebbe venire in mente riguarda la mancanza di senso di umanità in un prodotto AI rispetto a un consulente in carne e ossa.

Ecco, Anthropic è intervenuta anche su questo punto, ingaggiando una filosofa, Amanda Askell, per insegnare a Claude Opus 4.6 i principi della morale aI Claude e dotarlo di intelligenza emotiva.

Anthropic ha superato OpenAI in tema di efficienza grazie al nuovo aggiornamento: una storia nella storia visto che il ceo Dario Amodei decise di fondare Anthropic dopo aver lasciato proprio OpenAI a seguito di screzi con Sam Altman.

E adesso giganti della tecnologia come Microsoft, Amazon.com, Meta Platforms, Oracle e Google (Alphabet) stanno pianificando oltre 600 miliardi di dollari di spesa in conto capitale nel 2026 per colmare il gap con Anthropic.(riproduzione riservata)