Anthropic apre un ufficio a MIlano per supportare imprese, ricerca e sviluppatori italiani
Anthropic apre un ufficio a MIlano per supportare imprese, ricerca e sviluppatori italiani
La società guidata da Dario Amodei collabora già con leader italiani come Generali e Pirelli e con startup come Satispay per integrare Claude

di Marcello Bussi 28/05/2026 17:30

Ftse Mib
49.825,32 17.40.00

+0,50%

Dax 30
25.092,25 18.00.00

-0,34%

Dow Jones
50.638,50 19.34.45

-0,01%

Nasdaq
26.879,30 19.29.47

+0,77%

Euro/Dollaro
1,1655 19.14.49

+0,05%

Spread
72,22 17.30.12

+0,40

Anthropic aprirà un nuovo ufficio a Milano, il sesto in Europa dopo Londra, Dublino, Parigi, Zurigo e Monaco. Il team di professionisti di Anthropic con sede milanese lavorerà con le aziende italiane e con la community nazionale di sviluppatori per favorire sviluppo e crescita utilizzando Claude in modo responsabile e contribuire così al dialogo sull’AI già in corso nel sistema industriale e nella società italiana.

L’annuncio della nuova sede avviene a seguito della pubblicazione di Magnifica Humanitas, la prima enciclica di Papa Leone XIV, nonché il primo documento pontificio che tratta di intelligenza artificiale. Tra i relatori che hanno preso parte alla presentazione, Chris Olah, co-founder di Anthropic, che nel proprio intervento ha affrontato le questioni etiche poste dall’AI e sottolineato la necessità che sempre più attori - tra comunità religiose, società civile, mondo accademico e governi - contribuiscano a orientarne lo sviluppo verso un impatto positivo per l’umanità.

Le competenze di Anthropic nel campo della frontier AI, unite a un costante impegno sul fronte della sicurezza, hanno già conquistato la fiducia delle aziende italiane. Guidato da Thomas Remy, Head of Southern Europe di Anthropic, il team locale sta infatti già collaborando con realtà italiane di primo piano, tra cui Generali Group e Unipol Group nel settore finanziario, Angelini Pharma e Bracco Group in quello delle life sciences, Enel Group nell’energy e Pirelli nell’automotive.

Anthropic ha inoltre avviato una partnership con Jakala, una delle principali realtà europee nel settore Data e AI, per estendere l’utilizzo di Claude a oltre 3.000 collaboratori, liberando circa il 70% del tempo del senior team per attività strategiche a più alto valore decisionale.

Anche startup e aziende tecnologiche italiane figurano tra gli early adopter della piattaforma. Satispay, la super app finanziaria utilizzata da oltre sei milioni di utenti, ha introdotto Claude all’interno del proprio team di ingegneri, condensando una roadmap di 18 mesi in appena 7 e aggiornando il sistema di pagamento core dieci volte più rapidamente rispetto alle tempistiche previste. O ancora, in Bending Spoons, una delle principali aziende tecnologiche italiane, la maggior parte delle modifiche al codice viene oggi co-sviluppata con Claude Code.

Anthropic sta inoltre mettendo Claude a disposizione di alcuni dei principali designer italiani. Durante la Milano Design Week, il team ha collaborato con Alcova Milano per realizzare un workshop pratico dedicato a designer e professionisti del mondo creativo, mostrando come Claude possa integrarsi con gli strumenti utilizzati nel design industriale, d’arredo e degli spazi, contribuendo concretamente al processo creativo.

«Siamo in Italia», ha dichiarato Chris Ciauri, Managing Director International di Anthropic, «per accompagnare grandi aziende e supportare ricerca e cultura in una transizione sicura verso l’intelligenza artificiale. L’Italia è un Paese che ha sempre saputo accogliere trasformazioni profonde e siamo ottimisti riguardo a ciò che la frontier AI può offrire a questo Paese, a grandi gruppi industriali, imprenditori, università e istituzioni culturali».