Elemental Altus Royalties ed Emx Royalty Corporation hanno completato la loro fusione per formare Elemental Royalty Corporation, una nuova entità che genererà entrate acquisendo partecipazioni (royalties e stream) nella produzione mineraria senza sostenere i costi operativi o di capitale diretti dell'attività mineraria. La newco possiede un portafoglio diversificato di oltre 200 royalties, che comprende attività di produzione, pre-produzione e scoperta, dislocate in Nord America, Sud America, Australia, Africa e a livello internazionale.
Tether Investments, la società di investimento di Tether, che emette Usdt, la stablecoin più usata al mondo, è l’azionista di riferimento della newco con una quota di circa il 33,7%.
La nuova società sarà quotata sulla borsa canadese Tsx Venture Exchange e sull mercato over-the-counter statunitense Otcqx Best Market a partire dal 14 novembre 2025. Un collocamento privato con Tether Investments ha raccolto circa 100 milioni di dollari per finanziare l'acquisizione di nuove royalties o per ripagare il debito esistente.
La nuova società ha nominato David Cole come ceo e Frederick Bell come presidente e coo. L'azienda ha anche fatto richiesta di quotazione al Nasdaq, che è in attesa di approvazione dopo la riapertura della Sec a seguito della fine dello shutdown.
Tether ha recentemente assunto due figure di spicco nel trading di metalli preziosi da Hsbc per rafforzare la sua strategia sull'oro. I due trader sono Vincent Domien, ex responsabile globale del trading di metalli presso Hsbc, e Mathew O'Neill, ex responsabile dei metalli preziosi per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa presso Hsbc.
Queste assunzioni fanno parte della strategia di Tether per espandere le proprie riserve auree, che ammontavano a oltre 12 miliardi di dollari a settembre 2025, e per diventare un attore importante nel mercato dei lingotti d'oro a livello globale, gestendo l'intera filiera dall'approvvigionamento al trading.
Tether emette anche Tether Gold, un asset digitale che rappresenta la proprietà di un'oncia troy di oro fisico allocato e conservato in caveau sicuri in Svizzera. Ogni token è garantito 1:1 da oro fisico che soddisfa gli standard Lbma Good Delivery. Tether Gold ha una capitalizzazione di mercato di 2,166 miliardi di dollari. (riproduzione riservata)