In due anni e mezzo Trade Republic ha girato i 2,5 miliardi di euro di interessi ricevuti sui depositi presso la Bce ai propri correntisti: questi sono gli importi pagati sul conto corrente introdotto dalla banca tedesca nel gennaio 2023 remunerato in base al tasso Bce. Nel frattempo il gruppo amplia la sua offerta con la piattaforma denominata Reddito Fisso, continuando la sua evoluzione verso una piattaforma di gestione patrimoniale.
Con l’introduzione dei nuovi prodotti Scalable Capital lancia la seconda di tre nuove classi di attivi, dopo un mese dopo il debutto dell’offerta dei fondi di private market. L’obiettivo è offrire ai risparmiatori soluzioni che puntano a rendimenti pluriennali superiori al tasso di deposito della Bce scegliendo tra Etf obbligazionari ad accumulazione e a distribuzione dei proventi (tra cui gli Ef a scadenza di Ishares) e un investimento diretto in bond, questi sono gli strumenti offerti nella nuova piattaforma Reddito Fisso.
I rendimenti di questi strumenti sono paragonabili ai depositi vincolati tradizionali, spiega Trade Republic, ma a differenza di questi ultimi gli utenti mantengono la flessibilità di vendere in qualsiasi momento al prezzo di mercato corrente. «I tassi Bce sono scesi al 2%, quindi la liquidità parcheggiata sui conti non è più remunerata in modo così attraente come lo era fino a qualche mese fa quando i tassi erano al 4%», spiega Luca Carabetta, country manager Italia di Trade Republic, «con Reddito Fisso vogliamo offrire ai risparmiatori nuove opportunità con rischi che non sono quelli del mercato azionario». A seconda della scadenza, i rendimenti di questi strumenti obbligazionari si collocano tipicamente 1–3 punti percentuali sopra i conti correnti remunerati standard.
«La forte domanda per i nostri prodotti a reddito fisso mostra che molte persone cercano un modo semplice e sicuro per iniziare a investire. Con questa nuova offerta, forniamo esattamente questo: rendimenti stabili con un basso livello di rischio», afferma Christian Hecker, co-fondatore di Trade Republic
Nella piattaforma Reddito Fisso Trade Republic introduce per la prima volta anche i bond Usa, è una delle prime challenger bank in Europa a farlo. Si può investire in emittenti come Apple o Netflix e potenzialmente beneficiare dell’attuale contesto di tassi d’interesse più elevati negli Stati Uniti, tenendo conto del rischio valutario ppiché queste obbligazioni sono in dollari.
Con i nuovi prodotti obbligazionari e a tasso fisso, con la loro scadenza fissata, i risparmiatori sanno fin dal primo giorno quale sarà il rendimento atteso, quando verranno corrisposti gli interessi e quando verrà restituito il capitale. Questo, spiega Trade Republic, rende le obbligazioni ideali per pianificare obiettivi concreti di risparmio, come una vacanza, un’auto o una casa. Le scadenze definite garantiscono certezza di pianificazione mantenendo flessibilità, poiché i prodotti possono essere venduti in qualsiasi momento al prezzo di mercato corrente. Con milioni di clienti in 18 Paesi europei e oltre 150 miliardi di euro in gestione, Trade Republic offre piani di accumulo, negoziazione frazionata di azioni ed Etf, oltre a private market, derivati e cripto.(riproduzione riservata)