Dopo l’incidente dello scorso ottobre negli Stati Uniti che ha costretto un aereo a un atterraggio di emergenza (per fortuna senza conseguenze per i passeggeri), Airbus decide di lasciare a terra 6 mila velivoli A320, circa la metà della flotta globale prodotta dall’azienda europea.
Il costruttore ha scoperto che un bug al software causato dalle radiazioni solari potrebbe compromettere i controlli dell’aereo. Ragione per cui Airbus ha chiesto a tutti i clienti che hanno quel tipo di tecnologia «interrompere immediatamente i voli» e di procedere all’aggiornamento del software.
Il richiamo ha causato ritardi e cancellazioni in tutto il mondo. In Europa Air France ha comunicato venerdì 28 novembre la cancellazione di 35 voli e nelle prossime ore fornirà dettagli sul numero esatto delle partenze che subiranno modifiche.
American Airlines prevede di completare gli interventi sulla maggior parte della propria flotta entro la giornata odierna mentre altre compagnie, come Lufthansa, IndiGo e easyJet, ritireranno temporaneamente gli aeromobili dal servizio per procedere alle riparazioni.
L'Agenzia europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha spiegato che «queste misure potrebbero causare interruzioni a breve termine degli orari dei voli e quindi disagi per i passeggeri. Tuttavia, come sempre accade nel settore dell'aviazione, la sicurezza ha la precedenza su tutto».
L'incidente che sta causando il caos nei cieli si era verificato il 30 ottobre su un volo JetBlue tra Cancu'n, in Messico, e Newark, vicino a New York. L'aereo ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Tampa, in Florida per un guasto. L'analisi dell'incidente aveva rivelato che le intense radiazioni solari potrebbero corrompere i dati essenziali per il funzionamento dei controlli di volo.
Per la maggior parte degli aeromobili, l'aggiornamento software richiederà alcune ore. Ma per circa 1.000 aeromobili occorrerà la sostituzione dell'hardware del computer, per cui potrebbero servire settimane.
L'Airbus A320 è l'aereo più venduto al mondo. A fine settembre, Airbus aveva consegnato 12.257 A320, rispetto ai 12.254 Boeing 737 (riproduzione riservata).