Rbc, focus sul settore viaggi e tempo libero
Rbc, focus sul settore viaggi e tempo libero
In Europa i più colpiti sono gli hotel specializzati nel business. Le tendenze in corso giocano invece a vantaggio del food delivery e delle app di fitness

08/08/2020 18:30

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"Il tempo è un buon guaritore. E crediamo che una volta che la crisi sarà finita, il desiderio umano fondamentale di socializzare tornerà alla norma" scrivono in un report gli specialisti di Rbc Capital Markets. Se tuttavia sfortunatamente dovesse diffondersi un nuovo virus, la popolazione sarebbe più cauta che in passato. L'unica area che preoccupa a lungo termine riguarda i viaggi d'affari. Un mix di crescente dipendenza e pratica nell'uso della videoconferenza, nel miglioramento della tecnologia, nell'attenzione immediata ai costi e nella pressione esercitata sulle aziende per ridurre le emissioni di carbonio, potrebbe consolidare la tendenza a più riunioni da remoto. Da questo punto di vista, Htc ha recentemente sperimentato anche riunioni di realtà virtuale che potrebbero migliorare l'esperienza.

Sul fronte invece della salute, le app per il fitness a casa potrebbero trarre vantaggio e scoraggiare l'uso della palestra nell'attuale congiuntura, mentre l'alto tasso di mortalità fra le persone in sovrappeso potrebbe essere un incentivo alla crescita degli abbonamenti. Per quanto riguarda il tempo libero, le sale cinematografiche risentono dell'avanzata dello streaming video, ma bisognerà vedere quando riapriranno in autunno cosa succederà.

Fra i titoli europei che beneficeranno delle tendenze in corso:

Domino's Pizza Group (rating outperform). Domino's è un marchio di consegna e da asporto di pizze con una quota di mercato elevata del Regno Unito, che si avvantaggia dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori.

Basic-Fit (rating outperform). Ha una posizione molto forte nel settore delle palestre a basso costo in Benelux e Francia. Ha una tecnologia che consente un lancio efficiente in altri Paesi. L'attenzione alla salute resterà alta e Basic-Fit è ben posizionata per trarne vantaggio.

Fra quelli invece più svantaggiati, per i motivi ricordati, ci sono invece le catene di alberghi Accor, Hotel InterContinental e Whitbread. (riproduzione riservata)