Pesco (M5s): lanciare nuovi strumenti per i piccoli risparmiatori

di Luisa Leone 21/05/2020 18:01

Pesco (M5s): lanciare nuovi strumenti per i piccoli risparmiatori
 
  ULTIMO   VAR
Spread 165,22
16.33.10

-2,18%

Per il presidente della commissione Bilancio del Senato, Daniele Pesco (M5s), l'exploit da 22 miliardi del Btp Italia patriottico è la dimostrazione che il Paese crede in se stesso. E per questo lancia l'idea di nuovi strumenti pensati per i piccoli risparmiatori.

 "Dopo i 14 miliardi arrivati in tre giorni dalle famiglie italiane, anche il collocamento del Btp Italia presso gli investitori istituzionali ha restituito un ottimo risultato, con 8 miliardi di sottoscrizioni arrivate oggi all'esito di una domanda molto più ampia. In totale i 22 miliardi investiti rappresentano non solo un record per questo strumento, ma provano la fiducia dei risparmiatori italiani e dimostrano al mercato che il paese crede in se stesso e nelle proprie possibilità di ripresa". 

"Dobbiamo proseguire su questa strada, perché è fondamentale ristabilire un giusto equilibrio nel collocamento del nostro debito pubblico tra retail e investitori professionali", ha aggiunto Pesco, sottolineando che "a tale scopo ci impegniamo a proporre l'introduzione di innovativi strumenti finanziari specifici per i piccoli risparmiatori che possano prevedere, tra le altre cose, una tassazione ulteriormente agevolata e il pagamento di maggiori interessi sotto forma di crediti d'imposta. Gli italiani sono e resteranno liberi di investire come, dove e quando vogliono i loro risparmi".

Di sicuro la performance ottenuta dal Btp Italia, conclude, "dimostra che con ulteriori strumenti incentivanti è possibile in prospettiva spostare grandi quantità di debito pubblico in mano agli italiani, tutelandolo dai tentativi di speculazione". (riproduzione riservata)