L'oro immune dalla rivoluzione mineraria che taglia i prezzi
L'oro immune dalla rivoluzione mineraria che taglia i prezzi
Uno studio di Barclays rivela che l'innovazione nel settore minerario sta avanzando rapidamente, offrendo all'industria l'accesso a nuove capacità a costi inferiori. I prezzi finali scenderanno per molti metalli. Ma l'oro è escluso

di Roberta Castellarin 11/12/2019 14:17

Ftse Mib
33.881,90 15.05.48

+0,00%

Dax 30
17.736,72 15.05.50

-0,56%

Dow Jones
37.775,38 14.30.01

+0,06%

Nasdaq
15.601,50 7.25.11

-0,52%

Euro/Dollaro
1,0670 14.50.53

+0,10%

Spread
142,55 15.20.44

-0,06

La rivoluzione tecnologica, che sta trasformando rapidamente l'economia globale, coinvolge anche in mondo dell'estrazione mineraria. Uno dei settori più antichi potrà rinnovarsi proprio grazie alle nuove possibilità messe in campo da tecnologia e robotica. Ma anche in questo caso l'innovazione comporta anche una riduzione dei costi di estrazione che avrà un impatto sui prezzi. Riflette su questi temi un corposo studio di Barclays dedicato proprio all'impatto sui prezzi delle commodities dovuto alla "mining innovation. Un effetto deflattivo che coinvolgerà buona parte delle materie prime, ma non l'oro, il cui prezzo è guidato da altri fattori macro.

Vecchio settore, nuovi trucchi. Gli esperti di Barclays sottolineano che l'innovazione nel settore minerario sta avanzando rapidamente, offrendo all'industria l'accesso a nuove capacità a costi progressivamente inferiori. "Le nostre interviste con i team esecutivi e i manager a livello di sito, il check up con i fornitori del settore e un approfondimento sulle innovazioni chiave in tutta la catena del valore rivelano il ritmo accelerato del cambiamento. I driver chiave includono automazione, analisi, elettrificazione e nuovi approcci al mining, alla fresatura e alla lisciviazione che hanno il potenziale per aumentare la produzione e ridurre materialmente i costi", rivelano gli esperti di Barclays. Una rivoluzione che riguarderà anche i costi finali della commodity.

Deflazione tecnologica in vista? Lo studio di Barclays ricorda che la storia a lungo termine dei prezzi delle materie prime mostra che i guadagni di tecnologia ed efficienza tendono ad essere deflazionistici. "Applichiamo effetti di innovazione e tassi di diffusione su oltre 250 miniere per valutare l'impatto sull'offerta e sui costi del settore. Sulla base della nostra analisi, prevediamo che la fornitura di rame crescerà del 19% nei prossimi sei anni, il 7% in più rispetto al caso di base del settore, mantenendo il mercato in eccedenza fino al 2026. Vediamo che i costi sostenuti all-in-the-drop scendono del 7%, con il prezzo per la nuova fornitura marginale di rame che scende al di sotto di 3 dollari alla libbra. Riduciamo il nostro prezzo del rame a lungo termine a  2,75 dollari alla libbra da  3,10 dollari alla libbra", si legge nello studio che aggiunge: "Nel settore dell'oro, l'innovazione spinge la produzione in aumento del 10% rispetto al caso base del 2025 e i costi mediani scendono del 4%, con il prezzo di incentivazione di una miniera d'oro sotterranea marginale che scende di quasi il 7%. Le aziende minerarie che estraggono oro sono in una posizione unica per beneficiare della crescita dell'offerta indotta dalla tecnologia e della deflazione dei costi, dato che il prezzo dell'oro è guidato più da fattori macro che dall'equilibrio tra domanda e offerta".

I fornitori dovranno adattarsi. L'analisi di Barclays aggiunge: "vediamo diversi impatti dell'innovazione sui modelli di business dei fornitori, tra cui una maggiore durata delle apparecchiature sul mercato post-vendita, la necessità di monetizzare la maggiore produttività delle aziende minerarie attraverso i servizi dati e la necessità che i fornitori storici acquisiscano nuove capacità. Tuttavia, alti rendimenti apparenti sulla tecnologia significano che c'è spazio per la crescita di attrezzature automatizzate, rulli di macinazione ad alta pressione , minatori di roccia dura continui e flotte elettrificate sotterranee". Le società coinvolte? "Vediamo Cat (che riceve un giudizio equal weight) anche posizionato nel mercato dell'automazione a cielo aperto, dove anche Komatsu (non coperto da giudizio) compete, mentre Sandvik (underweight) è in testa alla classifica. Weir (overweight) è ben posizionato nei rulli di macinazione ad alta pressione. Nel settore del mining di hard-rock continuo, Epiroc (equal weight) e Sandvik sono attivi nell'evoluzione tecnologica, se non addirittura leader", dice il report.

Aziende minerarie favorite. Barclays vede le aziende minerarie specializzate in oro come i maggiori beneficiari dell'innovazione. "Tra i protagonisti delle materie prime industriali, le attuali tendenze di innovazione dovrebbero andare a beneficio dei grandi promotori BHP (overweight), Rio (underweight), Aal (equal weight) e Teck (overweight) su larga scala. Tuttavia, gli impatti deflazionistici dei prezzi delle materie prime sono un ostacolo allo spazio delle materie prime industriali e, con i nostri prezzi del rame ipotizzati più bassi, abbiamo declassato Lun e Fm a equal weight nonostante i rischi al rialzo delle speculazioni M&A per Fm. Rimaniamo anche underweight su Anto date valutazioni costose, nessuna crescita e poca free cash flow nei prossimi cinque anni", conclude in report. (riproduzione riservata)