Parte domani la procedura per la cessione del brand, in prima fila la newco Ita. Manifestazioni d'interesse entro il 30 settembre, offerte vincolanti il 4 ottobre
di Angelica Romani 17/09/2021 21:01
Ftse Mib
34.745,53
17.05.33
-0,04%
Dax 30
18.496,86
17.05.43
+0,11%
Dow Jones
39.778,23
17.10.37
+0,05%
Nasdaq
16.392,18
17.05.33
-0,04%
Euro/Dollaro
1,0798
16.50.12
-0,20%
Spread
137,04
17.20.27
+5,13
Partirà domani la gara per uno degli asset più ambiti dello spezzatino Alitalia: il marchio, nato nel 1946. La base d'asta è stata stabilita in 290 milioni di euro, al di sopra delle indicazioni iniziali che si aggiravano sui 200 milioni. Alla competizione parteciperà anche Ita-Italia trasporto aereo, che considera il marchio della vecchia compagnia parte irrinunciabile del suo piano di sviluppo. La DG Competition della Commissione europea, infatti, ha stabilito che la newco possa essere ammessa al beauty contest, escludendola invece dalla gara per Alitalia Loyalty (Millemiglia). Per le richieste di ammissione c'è tempo dalle 12 di domani fino alla mezzanotte del 30 settembre.
“Il marchio Alitalia rappresenta un patrimonio valoriale e culturale storico, radicato nell’immaginario condiviso italiano. Questa operazione si prefigge di tutelare la persistenza del nome e del logo nel panorama del trasporto aereo e di mantenere vivo il legame con la nostra comunità” hanno commentato i commissari straordinari, responsabili della procedura.
Nel bando è previsto che sia comunque una compagnia aerea ad aggiudicarsi il bando, così da "garantire la presenza del nome Alitalia nel panorama del trasporto aereo". Si temevano azioni di disturbo da parte di alcuni operatori, in particolare Ryanair, ma la base d'asta così alta è stata pensata proprio per attirare solo i soggetti veramente interessati. Sarà comunque una gara lampo: le offerte vincolanti per la prima fase dovranno essere presentate entro le 14 del 4 ottobre prossimo. (riproduzione riservata)