Si va verso un Conte ter, Piazza Affari sale e lo spread è poco mosso
Si va verso un Conte ter, Piazza Affari sale e lo spread è poco mosso
Borse europee in rialzo come i future di Wall Street con Biden che chiede alla Cina di mettere fine a ogni interferenza e conferma il sostegno Usa a Taiwan. In Italia si fa sempre più strada l'ipotesi di un Conte ter con una maggioranza allargata al centro che allontana la possibilità di elezioni anticipate. Volatilità per i titoli di Stato italiani, ma Societe Generale vede ancora lo spread a 90 punti quest'anno

di Francesca Gerosa 25/01/2021 09:00

Ftse Mib
34.317,67 10.42.00

+0,14%

Dax 30
18.005,97 10.41.59

-0,46%

Dow Jones
38.460,92 9.35.59

-0,11%

Nasdaq
15.712,75 7.25.12

+0,10%

Euro/Dollaro
1,0724 10.26.41

+0,36%

Spread
138,80 10.56.26

-1,89

Borse europee in rialzo in avvio di seduta (+0,48% il Dax, +0,31% il Cac40, +0,26% il Ftse100 e +0,68% a 22.239 punti il Ftse Mib) come i future di Wall Street (+0,26% il Dow Jones e +0,42% l'S&p500) con Joe Biden che non cambia linea su Taiwan, chiede alla Cina di mettere immediatamente fine a ogni interferenza e conferma il sostegno Usa a Taipei. L'amministrazione del nuovo presidente americano ha assicurato ieri che l'appoggio statunitense a Taiwan rimane "solido come una roccia" nonostante i "tentativi di intimidazione" di Pechino, che ha inviato diversi aerei nella zona di identificazione della difesa aerea dell'isola (Adiz).

La Cina considera Taiwan una provincia cinese e minaccia di riprenderla con la forza in caso di proclamazione formale di indipendenza o di intervento straniero. Nonostante i suoi legami diplomatici con Pechino, Washington rimane il più importante supporto militare di Taipei. La Cina, contraria a qualsiasi legame ufficiale tra l'estero e l'isola, invece sta cercando di isolare diplomaticamente le autorità taiwanesi. Secondo il ministero della Difesa taiwanese, sabato sono entrati nell'area tredici aerei cinesi, otto bombardieri e cinque caccia, un numero particolarmente elevato. Mentre domenica la Cina ha inviato quindici nuovi aerei: tre bombardieri e dodici caccia nella stessa area.

Mentre riparte da quota 123,4 punti base, poco mosso, il differenziale di rendimento Italia-Germania. Venerdì scorso, ha segnalato l'agenzia Reuters, sia lo spread che il rendimento del decennale hanno toccato i livelli più alti da inizio novembre. Il premier, Giuseppe Conte, dovrebbe sciogliere oggi la riserva. A quanto pare sarebbero imminenti le sue dimissioni in vista di un reincarico, un nuovo esecutivo Conte appoggiato da una maggioranza allargata ai centristi. 

A mercati chiusi il Tesoro annuncerà quantitativi e dettagli dell'asta a medio-lungo in agenda giovedì. Dopodomani saranno a disposizione degli investitori 7 miliardi di euro di Bot semestrali contro i 7,7 miliardi di fondi in scadenza. Societe Generale vede ancora lo spread Btp-Bund tedesco a 10 anni a 90 punti base nel 2021 se la crisi politica italiana si stabilizza e la volatilità dei titoli di Stato italiani diminuisce o se gli investitori diventano più tolleranti al rischio Btp. "Per ora, tuttavia, nelle prossime settimane potrebbe essere ancora in serbo una certa volatilità per i titoli di Stato italiani. La crisi potrebbe presto finire, con o senza Conte come primo ministro, e lo scenario più dirompente di elezioni anticipate resta quello meno probabile, a nostro avviso", hanno detto gli strategist della banca francese. 

E' altrettanto critica in Italia la situazione sul fronte vaccini, con i ritardi delle consegne che compromettono la tempistica dell'immunizzazione. Le riduzioni di dosi annunciate da Pfizer e Astrazeneca hanno fatto slittare i tempi previsti di circa quattro settimane per gli ultra ottantenni e di sei-otto settimane per le altre categorie. Le disponibilità attuali bastano per gli operatori sanitari. La Commissione europea ha convocato per oggi i rappresentanti di Astrazeneca, mentre l'Ema ha preso contatti con l'azienda russa che produce lo Sputnik V. Pfizer ieri sera ha, comunque, garantito che la distribuzione rientrerà nella norma già la prossima settimana. (riproduzione riservata)